eBill Direct Debit è una procedura di addebito diretto moderna e digitale. Per gli emittenti di fatture si presentano numerosi vantaggi, in particolare in termini di efficienza, ma anche nuove esperienze cliente grazie alla digitalizzazione completa.
eBill Direct Debit è una nuova offerta eBill sviluppata in modo indipendente da SIX, che è stata introdotta sul mercato nell’estate 2025 di propria iniziativa. Questa funzione è disponibile esclusivamente per gli utenti registrati presso un istituto finanziario eBill che ha implementato tale funzione. Se l’utente non fa parte di un istituto finanziario di questo tipo, non avrà accesso a tale funzione.
eBill Direct Debit è una procedura di addebito diretto moderna e digitale, da cui istituti finanziari, emittenti di fatture e privati traggono beneficio in egual misura. Grazie a questo sistema, è possibile inviare, elaborare e riscuotere richieste di pagamento in eBill. Si basa su un’autorizzazione digitale di addebito precedentemente impostata su eBill.
eBill Direct Debit si basa sulle consolidate procedure di eBill e sugli standard del traffico dei pagamenti, il che ne semplifica notevolmente l’implementazione.
Le transazioni possono essere effettuate direttamente da conto a conto e arricchite con informazioni aggiuntive, come ad esempio documenti di fatturazione.
Nella contabilità i canali di pagamento si concentrano sempre di più sulla piattaforma eBill, portando così a ulteriori economie di scala.
eBill Direct Debit si basa sull'infrastruttura esistente e collaudata di eBill. Molte funzionalità, interfacce e meccanismi sono riutilizzati. Ciò consente di implementare eBill Direct Debit con un investimento gestibile.
eBill Web è uno strumento web per emittenti di fatture attraverso il quale le operazioni eBill Direct Debit possono essere trasmesse direttamente all’infrastruttura eBill. È paragonabile all’attuale interfaccia di trasmissione LSV+/BDD «payCOMweb».
eBill Web offre funzionalità specifiche per eBill Direct Debit, come ad esempio l’invito dei destinatari di fatture, il caricamento delle richieste di addebito, il monitoraggio dello stato e degli eventi, nonché la gestione dei conti utente di eBill Web. eBill Web supporta esclusivamente le funzionalità eBill Direct Debit. Tramite eBill Web non è quindi possibile gestire fatture, solleciti, accrediti, avvisi o richieste di donazioni.
Per utilizzare eBill Web, l’emittente di fatture ha bisogno di un accordo contrattuale con un istituto finanziario. Gli emittenti di fatture interessati a eBill Web sono pertanto invitati a contattare il proprio istituto finanziario (gli istituti finanziari che supportano eBill Direct Debit sono indicati di seguito).
Nelle nostre FAQ rispondiamo alle domande più importanti e frequenti su eBill Web per eBill Direct Debit.
Nelle nostre FAQ rispondiamo alle domande più importanti e frequenti su eBill Direct Debit, in modo conciso, compatto e informativo.
Saremo lieti di assistervi nella configurazione di eBill Direct Debit e di rispondere a eventuali domande.