Diverse migliaia di aziende utilizzano già eBill. Ciò che per le grandi aziende è interessante da tempo, rappresenta oggi una pratica soluzione anche per le piccole e medie imprese (PMI). Con eBill le PMI non solo beneficiano di processi più efficienti, ma anche di una maggiore sicurezza e puntualità nei pagamenti nonché di un notevole alleggerimento delle operazioni amministrative quotidiane.

Perché eBill conviene alle PMI?

Molte PMI non dispongono né di grandi uffici contabilità né di un ampio budget per occuparsi di attività di amministrazione che richiedono molto tempo. Montagne di carta, contabilizzazioni manuali o fatture non pagate sono problemi che impegnano risorse preziose. Ed è proprio qui che interviene eBill:

  • Minor dispendio di tempo: le fatture vengono inviate digitalmente tramite il partner di rete eBill e appaiono direttamente nell’online banking della clientela finale. Non occorre più preparare la fattura manualmente e si risparmia tempo prezioso.
  • Pagamenti affidabili: gran parte delle fatture su eBill vengono pagate entro i termini previsti. Dato che le fatture vengono visualizzate direttamente nell’online banking di chi paga, si riduce notevolmente il rischio di ritardi nei pagamenti nonché il numero di solleciti da inviare manualmente.
  • Più sicurezza: mentre le fatture per e-mail possono finire nello spam o essere falsificate, finora non sono noti casi di frode per eBill. Tutto il processo è criptato e si svolge nell’ambiente protetto dell’online banking.
  • Niente carta: con l'invio delle fatture tramite eBill è possibile rinunciare completamente alla carta. Rispetto alle fatture cartacee, vengono inoltre eliminati i costi di trasporto e smaltimento.

Ecco come le PMI utilizzano eBill

Affinché possano utilizzare eBill, le PMI devono essere collegate a un partner di rete certificato. I partner di rete supportano le aziende nell’integrazione di eBill nei loro sistemi. Il partner di rete prepara inoltre le transazioni commerciali in modo che appaiano correttamente nell’online banking della clientela finale. Per gli emittenti di fatture esistono due modi per integrare eBill indicati di seguito.

  1. Le aziende con un software di fatturazione possono inviare fatture tramite eBill dai loro sistemi utilizzando un’interfaccia del partner di rete. L’intero processo si svolge in modo automatizzato in background.
  2. Le aziende senza un’interfaccia integrata possono definire con il loro partner di rete eBill forme alternative di trasmissione delle fatture. Il partner di rete si occupa dell’intera elaborazione successiva. Anche le aziende più piccole possono così iniziare senza avere un reparto IT.

Contattate il partner di rete che meglio corrisponde alle vostre esigenze.