Il GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono, mette al centro la solidarietà e l’impegno. Ogni anno, il martedì dopo il Black Friday, le organizzazioni di beneficenza di tutto il mondo invitano a fare del bene: con donazioni, lavoro volontario o gesti di disponibilità. A dare il via a questa giornata in Svizzera, che dal 2016 fa parte del movimento globale, è stata l’associazione Swissfundraising.

Donazioni digitali: semplici, sicure e direttamente nell’online banking

eBill Donations consente alle organizzazioni non profit (ONP) di collocare richieste di donazione direttamente nel portale eBill. La clientela vede la richiesta nella propria area personale dell’online banking, può verificarla con pochi clic, inserire l’importo e confermare, senza interruzioni multimediali, in modo trasparente e sicuro.

Maggiore raggio d’azione per le ONP: direttamente presso potenziali sostenitrici e sostenitori

Grazie all’integrazione nell’attuale infrastruttura di pagamento svizzera eBill, le richieste di donazione raggiungono le persone proprio sulla piattaforma in cui gestiscono quotidianamente le loro finanze. Questo aumenta la visibilità e riduce le barriere a un sostegno spontaneo. Soprattutto in occasione del GivingTuesday, le ONP approfittano della possibilità di rivolgersi direttamente a un gruppo target pronto a donare.

Esempio di successo dalla pratica

Diverse organizzazioni non profit svizzere utilizzano già regolarmente eBill Donations per le loro campagne di raccolta fondi. Ad esempio, Aiuto Aids Svizzero riferisce che, grazie alla facilità d’uso e alla fiducia in eBill, il tasso di successo delle sue campagne di raccolta fondi è stato particolarmente elevato.

In che modo le organizzazioni di beneficenza utilizzano eBill Donations

Affinché possano utilizzare eBill, le organizzazioni non profit devono essere collegate a un partner di rete certificato. Questi partner le supportano nell’integrazione tecnica e le accompagnano anche dopo il passaggio.