eBill ha raggiunto numerosi traguardi e ne ha pianificati altrettanti per il futuro. Ecco perché la fattura digitale per la Svizzera non si concede pause, ma solo brevi soste: numeri sorprendenti e curiosità sulla situazione attuale di eBill.

Forte crescita

La crescita di utenti e transazioni è positiva, ed entrambe le curve continuano a puntare verso l’alto. Comodità, sostenibilità e sicurezza sono aspetti chiaramente favorevoli, e il numero di utenti eBill è in costante aumento da anni. Lo stesso si può osservare nelle transazioni, ovvero nell’uso effettivo dei servizi per i pagamenti quotidiani di fatture.

Il mese di maggio 2022 ha registrato un massimo storico di 5,28 milioni di transazioni. Le fluttuazioni mensili e stagionali sono normali, in quanto il volume delle fatture e quindi dei pagamenti varia nel corso dell’anno. L’andamento delle transazioni evidenzia che eBill viene utilizzato da un numero sempre maggiore di persone che desiderano ricevere le fatture in modalità digitale e pagare senza carta, complicazioni e fatica.

Uno studio rappresentativo del marzo 2022 dell’istituto di ricerche di mercato e di opinione gfs.bern rivela cifre importanti: eBill si è ormai da tempo diffuso tra la popolazione svizzera e viene utilizzato su larga scala. L’89 per cento dei cittadini svizzeri di età compresa tra i 18 e i 65 anni conosce eBill. Questo elevato grado di popolarità indica quanto il tema sia rilevante. Non è un caso: le "fatture" e i "numeri" sono parte della vita quotidiana di ogni nucleo familiare.

Partner forti

Sono numerosi i partner che contribuiscono a far crescere eBill, in modo che questo metodo estremamente sostenibile sia disponibile 24 ore su 24 per un numero sempre crescente di cittadini svizzeri che desiderano ricevere e pagare le fatture direttamente nell’e-banking o nell’m-banking.

Gli istituti finanziari realizzano il pratico collegamento tra i servizi di eBill e i loro clienti, integrando eBill nell’e-banking e nell’m-banking. Tra le più recenti adesioni ci sono Yuh e VP Bank Liechtenstein, che quest'anno offriranno l'eBill. Ad oggi, sono già 101 gli istituti finanziari svizzeri collegati all’infrastruttura eBill che la promuovono attivamente. Tra questi ci sono tutte le grandi banche della Svizzera e tutte le banche cantonali.

Attualmente, già 4500 aziende e istituzioni inviano le loro fatture in modo completamente digitale tramite eBill. Tutti i più noti emittenti di fatture lo utilizzano, e ogni mese se ne aggiungono altri, dai più diversi settori.

L’autunno porta novità

In autunno ci sarà una novità: verrà attivata la funzione eBill Donations. Con questo ampliamento, gli utenti eBill riceveranno le richieste di donazione da parte delle loro organizzazioni preferite direttamente nell’online banking e potranno versare la donazione con l’importo desiderato con un semplice clic. Donare diventerà così più facile, sicuro e trasparente.

Su questa solida base di accettazione e di ampia diffusione, eBill è in costante sviluppo per dare forma al futuro dei processi di fatturazione e pagamento digitali.