Nel piano d'azione della Cancelleria federale, la fattura digitale eBill fa parte della misura «Armonizzazione e digitalizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera». Si tratta in particolare dell'ulteriore ampliamento delle funzionalità e della presenza sul mercato di eBill, ad esempio con la funzione di donazione digitale eBill Donations e eBill for Business.

«Strategia Svizzera digitale» 

L'obiettivo della «Strategia Svizzera Digitale» è che tutta la popolazione svizzera possa usufruire di una trasformazione digitale sostenibile e responsabile. Questa trasformazione viene portata avanti dalle autorità a tutti i livelli federali, dalla società civile, dall'economia, dalla scienza e dalla politica. La Svizzera mette in primo piano le offerte digitali a vantaggio dei cittadini («Digital First»). Secondo «Digital First», è necessario, quando possibile e nei limiti del ragionevole, dare priorità alle soluzioni digitali. Se necessario, vengono proposte anche soluzioni non digitali.

Armonizzazione e digitalizzazione del traffico dei pagamenti

La piazza finanziaria svizzera continuerà a portare avanti l'armonizzazione e la digitalizzazione del traffico dei pagamenti nei prossimi anni. Le attuali procedure, i processi, i formati e i documenti vengono costantemente semplificati e standardizzati o sostituiti e ne vengono introdotti di nuovi. In questo modo, i processi relativi al traffico dei pagamenti senza discontinuità dei sistemi diventeranno ancora più semplici e veloci in futuro. L'intera catena di creazione del valore, dalla fatturazione al pagamento, sarà inoltre digitalizzata e automatizzata in modo sostenibile, il che consentirà, tra le altre cose, di aumentare la qualità di elaborazione.

L'obiettivo di queste misure è quello di tenere il passo con le richieste del mercato e rimanere competitivi sia a livello nazionale che internazionale. La digitalizzazione del traffico dei pagamenti dà un contributo decisivo in tal senso, essendo di grande importanza per l'intera economia svizzera. Il traffico dei pagamenti è alla base di tutte le transazioni nazionali e internazionali e contribuisce in misura sostanziale alla produttività economica della Svizzera.

Ulteriori informazioni

eBill nel «Piano d’azione Svizzera digitale»: eBill nel "Piano d’azione Svizzera digitale"

Sito web: Strategia Svizzera digitale 2023

Flyer PDF: Strategia Svizzera digitale 2023

Fonte dell'immagine: Cancelleria federale - Strategia Svizzera digitale 2023