Portale demo eBillVolete sapere come funziona eBill? Con il portale demo eBill, ora avrete la possibilità di testare la piattaforma. Dall’autorizzazione permanente al pagamento rateale, sono integrate ed è possibile provare tutte le funzioni. Al portale demo Domande generali sul servizio Chi c’è dietro a eBill? eBill è un servizio di SIX. L’infrastruttura per l’esecuzione di eBill è gestita da SIX per conto delle banche svizzere. eBill è offerto da numerosi emittenti di fatture (grandi aziende, PMI e pubblica amministrazione). Quali dati ricevo con eBill? Con eBill ricevete dati rilevanti per il pagamento come il nome dell’emittente della fattura, l’importo, la data di scadenza e un PDF della fattura. Potete scaricare il PDF per almeno 730 giorni dopo la data di scadenza. Quanto costa ricevere fatture con eBill? La ricezione di fatture con eBill tramite e-banking è gratuita. Qual è la differenza tra eBill e l’addebito diretto? Con l’addebito diretto l’emittente della fattura effettua un addebito direttamente sul conto che voi avete indicato nell’autorizzazione di addebito. Quando viene utilizzato l’addebito diretto, potete avvalervi del diritto di opposizione per contestare gli importi addebitati entro un termine definito. Con eBill ricevete le vostre fatture direttamente tramite la soluzione di e-banking della vostra banca. Decidete voi se e quando pagare la fattura e quindi mantenete il pieno controllo. Se lo desiderate potete automatizzare l’autorizzazione delle fatture. Come posso passare dall’addebito diretto a eBill? Informatevi se il vostro istituto finanziario supporta eBill. Informatevi se il vostro emittente di fatture offre eBill. Disdite le autorizzazioni di addebito presso i vostri emittenti di fatture e comunicate loro che desiderate ricevere le fatture con eBill. Sul portale eBill selezionate gli emittenti dai quali in futuro desiderate ricevere le fatture in digitale. Compilate il modulo di registrazione online. Consiglio Per compilare il modulo di registrazione tenete a portata di mano i dati personali come, ad esempio, il vostro codice cliente. Qual è la differenza tra eBill e la fattura inviata per e-mail? Con eBill ricevete le vostre fatture in modo sicuro direttamente nell’e-banking. Potete verificarle facilmente e autorizzarne subito il pagamento. La fattura per e-mail vi viene recapitata nella vostra casella di posta elettronica. Per pagarla, dovete inserire nell’e-banking i dati del beneficiario e il lungo numero di riferimento. Il portale eBill è accessibile? Sì, il portale eBill soddisfa i requisiti specifici di accessibilità per persone con limitazioni visive, uditive, motorie e cognitive e ha ottenuto il certificato (AA+) di «Accesso per tutti», un organismo di certificazione indipendente per siti web e web app accessibili in Svizzera. Registrarsi a eBill Cosa mi serve per ricevere le fatture tramite eBill? Vi serve un contratto di e-banking con un istituto finanziario che supporta eBill. L'elenco delle istituzioni finanziarie può essere trovato su pagamento di fatture. Quali istituti finanziari supportano eBill? Oggi eBill è offerto da più di 100 banche. L'elenco delle istituzioni finanziarie può essere trovato su pagamento di fatture. Cosa devo fare se il mio istituto finanziario non offre (ancora) eBill? Chiedetelo direttamente al vostro istituto finanziario. Come mi registro a eBill? Accedete al vostro e-banking e seguite le istruzioni relative a eBill. A chi devo rivolgermi nel caso in cui la registrazione a eBill nell’e-banking non vada a buon fine? Rivolgetevi direttamente al vostro istituto finanziario. Che cos’è un codice di attivazione? Il codice di attivazione è un codice che vi viene inviato per e-mail da SIX al momento dell’attivazione di eBill. Come ricevo il codice di attivazione? Ricevete il codice di attivazione per e-mail all’indirizzo che avete inserito sul portale eBill. Per quanto tempo è valido il codice di attivazione? Il codice di attivazione è valido per 60 minuti. Una volta scaduto questo termine, potete richiedere un nuovo codice di attivazione tramite il portale eBill. Perché non ricevo il codice di attivazione? L’indirizzo e-mail da voi indicato è già utilizzato da un altro utente eBill. Rivolgetevi direttamente all’assistenza per l’e-banking della vostra banca. Con eBill posso passare anche a un altro istituto finanziario? È possibile, a condizione che anche la banca a cui passate sia collegata all’infrastruttura eBill di SIX. Potete registrarvi con lo stesso indirizzo e-mail entro 60 giorni. Posso usare il servizio eBill di diversi istituti finanziari contemporaneamente (multibanking)? E a cosa devo fare attenzione in tal caso? È possibile a condizione che questi istituti finanziari siano collegati all'infrastruttura eBill di SIX e che l'indirizzo e-mail utilizzato per queste banche sia lo stesso con cui è stata effettuata la registrazione a eBill. Tuttavia, se si desidera creare più account eBill presso banche diverse, ad esempio per separare le attività commerciali da quelle private, è necessario utilizzare indirizzi e-mail diversi per ciascun utente. Se uso già eBill, posso collegare il mio account utente eBill quando effettuo la registrazione presso un’altra banca? Sì. Quando vi registrate presso un’altra banca, potete indicare lo stesso indirizzo e-mail in modo da collegare il vostro account utente eBill preesistente. Ricevere fatture eBill Da quali emittenti posso ricevere fatture con eBill? Sul portale eBill potete cercare gli emittenti di fatture e aggiungerli. Come aggiungo un emittente di fatture per eBill? Ci sono tre possibilità: Aggiungere l’emittente di fatture direttamente sul portale eBill tramite la ricerca degli emittenti di fatture. Registrare un ordine di pagamento direttamente nell’e-banking. Se l’emittente di fatture offre eBill, ricevete un avviso che vi conduce direttamente alla registrazione eBill presso questo emittente. Attivate la funzione «Aggiungere automaticamente emittenti di fatture». Ulteriori informazioni su questa funzione sono disponibili nel rispettivo capitolo del presente documento. Non conosco i dati che devono essere inseriti nel modulo di registrazione dell’emittente di fatture. Cosa posso fare? I dati personali, come ad esempio il codice cliente o il numero di fattura, in genere si possono reperire su una vecchia fattura dell’emittente. In alternativa potete chiederli direttamente all’emittente di fatture. A chi mi posso rivolgere se ho domande sull’aggiunta di un emittente di fatture? Rivolgetevi direttamente all’emittente di fatture. Non trovo l’emittente di fatture che desidero aggiungere. Perché? È possibile che l’emittente di fatture non offra ancora eBill. Ho aggiunto un emittente di fatture per eBill, ma non ricevo le fatture digitali. Perché? È possibile che l’emittente di fatture non abbia ancora completato la vostra registrazione. Rivolgetevi direttamente all’emittente di fatture. Quando riceverò le nuove fatture con eBill? Dipende dalla data di invio della fattura. Come vengo informato sulle nuove fatture? La maggior parte delle banche avvisano delle nuove fatture arrivate dopo che l’utente ha effettuato il login all’e-banking. Potete richiedere di essere informati sull’arrivo di nuove fatture anche tramite e-mail. Nelle vostre impostazioni personali sul portale eBill potete indicare se volete ricevere queste e-mail oppure no. Posso ricevere fatture per altre persone? Sì. Se anche l’altra persona è registrata a eBill, potete condividere fatture con eBill Sharing. Maggiori informazioni su eBill Sharing sono disponibili nel rispettivo capitolo del presente documento. L’emittente di fatture viene informato in caso di rifiuto di una fattura? Sì, l’emittente viene informato in caso di rifiuto della fattura. Elaborare e autorizzare le fatture eBill Come e dove pago le fatture? Potete autorizzare le fatture che ricevete con eBill sul portale eBill, che richiamate tramite il vostro e-banking. Come attivo il pagamento di una fattura? Selezionate la fattura desiderata, la verificate e la autorizzate. Le fatture vengono pagate automaticamente? No. Siete voi ad autorizzate il pagamento della fattura in una determinata data. Per semplificare l’autorizzazione delle fatture, potete configurare delle autorizzazioni permanenti. Ho autorizzato una fattura e ora vorrei apportare una modifica al pagamento. È possibile? Potete apportare modifiche fino all’esecuzione definitiva del pagamento. Le modifiche vanno effettuate direttamente nell’e-banking, non sul portale eBill. Gli importi delle mie fatture sono quasi sempre identici. Quali possibilità ho per semplificare l’autorizzazione delle fatture? Per le fatture ricorrenti con importi fissi potete configurare un’autorizzazione permanente. Definite i criteri per l’autorizzazione automatica della fattura e mantenete il controllo fino all’esecuzione definitiva del pagamento. Posso autorizzare più fatture in una volta? Sì, basta cliccare sul pulsante «Autorizzazione collettiva» e selezionare le fatture che intendete autorizzare. Ho ricevuto una nota di credito. Cosa devo fare? Non occorre fare nulla. Sul portale eBill ricevete le note di credito solo per conoscenza. Ricevete la nota di credito vera e propria nel modo che avete concordato con l’azienda. Ho ricevuto un avviso. Cosa devo fare? Non occorre fare nulla. In genere gli avvisi non comportano un flusso monetario, li ricevete solo per conoscenza. Dove trovo le mie fatture dopo l’autorizzazione? Dopo l’autorizzazione trovate le vostre fatture sul portale eBill alla voce «regolate», dove rimangono fino al pagamento definitivo. Quando posso vedere l’importo di una fattura autorizzata nel mio e-banking? Potete vedere l’importo subito dopo l’autorizzazione di una fattura nell’elenco degli ordini di pagamento del vostro e-banking. Per quanto tempo ho accesso al PDF di una mia fattura? Potete scaricare il PDF dal portale eBill per almeno 730 giorni dopo la data di scadenza. In seguito i dettagli della fattura e il PDF vengono cancellati. Posso rifiutare una fattura? Sì, è possibile rifiutare una fattura. Informate l’emittente di fatture del motivo per cui avete rifiutato la fattura. Altrimenti potreste ricevere un sollecito. Cosa succede se non pago una fattura? Se non pagate una fattura, ad esempio perché avete scelto un metodo di pagamento alternativo, potete rifiutarla (opzione «Rifiutare» per la fattura in sospeso). Contattate l’emittente di fatture se vi servono altre informazioni per il pagamento oltre a quelle indicate sulla fattura. Posso cancellare delle fatture? No, non è possibile cancellare una fattura. Potete autorizzare o rifiutare le fatture. Cosa ne sarà delle mie fatture se non utilizzo più eBill? Le fatture eBill rimangono visibili sul portale eBill per almeno 730 giorni dopo la data di scadenza. Dopo questo termine le fatture vengono cancellate. Le fatture non ancora autorizzate rimangono in sospeso sul portale eBill. Aggiungere automaticamente emittenti di fatture A cosa serve la funzione «Aggiungere automaticamente emittenti di fatture»? Con questa funzione potete indicare agli emittenti di fatture che desiderate ricevere le fatture eBill. Gli emittenti di fatture possono cercarvi e trovarvi tramite il vostro indirizzo e-mail (per clienti privati) o il numero d’identificazione d’impresa IDI (per le aziende). In seguito l’emittente potrà inviarvi fatture eBill. Questa funzione vi evita di dover aggiungere manualmente gli emittenti di fatture. Avete la possibilità di bloccare determinati emittenti di fatture affinché non vi possano inviare fatture eBill. Quali dati su di me riceve l’emittente di fatture che effettua la ricerca e per quali finalità vengono utilizzati? L’emittente di fatture vi cerca tramite un indirizzo e-mail o un IDI che, ad esempio, ha salvato nel suo database dei clienti. Se questo identificativo corrisponde a quello che utilizzate per eBill, l’emittente di fatture riceve il messaggio che in futuro può inviarvi fatture eBill. All’emittente di fatture non vengono comunicati altri dati su di voi. Come posso attivare la funzione «Aggiungere automaticamente emittenti di fatture»? Nelle impostazioni di eBill potete attivare o disattivare questa funzione alla voce «Impostazioni». L’impostazione predefinita è la registrazione manuale presso l’emittente di fatture. Solo dopo aver fornito il vostro consenso potete essere trovati dagli emittenti di fatture per ricevere in futuro le fatture eBill in modo più semplice. Posso escludere dall’aggiunta automatica gli emittenti di fatture dai quali non voglio ricevere fatture eBill? Sì, potete creare eccezioni per emittenti di fatture. Questi non potranno inviarvi fatture eBill, nemmeno se avete attivato l’«Aggiunta automatica di emittenti di fatture». Gli emittenti di fatture per i quali avete creato un’eccezione sono visibili in un riepilogo. Cosa succede se vengo aggiunto automaticamente da un emittente di fatture? Un emittente di fatture può inviarvi fatture eBill senza che voi dobbiate registrarvi esplicitamente presso tale emittente. Posso continuare a registrarmi manualmente presso le aziende anche se ho attivato l’«aggiunta automatica di emittenti di fatture»? Potete continuare a registrarvi presso gli emittenti di fatture aggiungendoli manualmente. In tal caso può succedere che dobbiate continuare a compilare moduli di registrazione. Cosa succede quando termino l’aggiunta automatica? A partire dal momento in cui l’avete terminata, gli emittenti di fatture non possono più aggiungervi automaticamente. Potete continuare ad aggiungere gli emittenti di fatture solo manualmente. Le registrazioni che sono state effettuate automaticamente rimangono comunque attive. Perché continuo a ricevere fatture cartacee, anche se ho indicato che gli emittenti di fatture devono essere aggiunti automaticamente? Non tutte le aziende usano eBill per la fatturazione. E anche se lo usano, non tutte le aziende supportano la funzione di aggiunta automatica. Per questo motivo può succedere che continuiate a ricevere fatture cartacee anche dopo l’attivazione dell’aggiunta automatica. In tal caso aggiungete manualmente l’emittente di fatture desiderato o contattatelo per ricevere in futuro le fatture tramite eBill. Ho già attivato la funzione di aggiunta automatica degli emittenti di fatture, come mai ricevo un avvertimento sul portale eBill? È necessario riattivare la funzione, in quanto oltre all’indirizzo e-mail ora viene inviato all’emittente di fatture un numero d’identificazione tecnico e le condizioni di utilizzo per l’aggiunta automatica di emittenti di fatture sono state adeguate di conseguenza. L'essenziale in breveQuesto video esplicativo mostra passo dopo passo come aggiungere automaticamente gli emittenti di fatture. Video esplicativi Autorizzazione permanente Che cos’è un’autorizzazione permanente? Con l’autorizzazione permanente attivate l’autorizzazione delle fatture di un determinato emittente automaticamente con i criteri da voi definiti. Voi specificate l’importo esatto o il limite d’importo e stabilite quando la fattura deve essere autorizzata. Qual è la differenza tra un’autorizzazione permanente e un addebito diretto? Con l’autorizzazione permanente voi specificate l’importo o il limite d’importo e stabilite il giorno e l’ora in cui le fatture devono essere autorizzate. Mantenete quindi il pieno controllo fino all’esecuzione finale del pagamento. Con l’addebito diretto l’emittente della fattura effettua un addebito direttamente sul conto che voi avete indicato nell’autorizzazione di addebito. Per ogni addebito ricevete una segnalazione dalla vostra banca. Se non siete d’accordo, potete opporvi entro il termine definito e i vostri soldi vi vengono restituiti. Come posso configurare un’autorizzazione permanente? Le autorizzazioni permanenti vanno configurate direttamente sul portale eBill. Selezionate innanzi tutto la fattura per la quale desiderate automatizzare l’autorizzazione in futuro. Selezionate quindi l’opzione «Autorizzazione permanente». In seguito specificate i criteri per l’autorizzazione permanente. L’autorizzazione permanente viene sempre eseguita? No, l’autorizzazione permanente viene attivata solo se soddisfa i criteri da voi stabiliti. Esempio: stabilite un limite d’importo mensile di CHF 500 per un emittente di fatture. L’azienda emette una fattura per CHF 501. L’autorizzazione permanente non viene attivata. L’azienda emette tre fatture: La prima fattura è di CHF 300. L’autorizzazione permanente viene attivata. La seconda fattura è di CHF 150. L’autorizzazione permanente viene attivata. La terza fattura è di CHF 100. L’autorizzazione permanente non viene attivata, perché con la terza fattura è stato superato il limite d’importo di CHF 500. Cosa succede quando un’autorizzazione permanente non viene eseguita? L’autorizzazione permanente non viene eseguita se non sono soddisfatti i criteri da voi stabiliti o se, ad esempio, viene superato il limite d’importo. Se avete attivato la notifica nelle impostazioni, venite avvertiti tramite e-mail o push-mail che non è stato possibile eseguire l’autorizzazione permanente. Quali regole segue l’autorizzazione permanente se fisso l’esecuzione per un determinato giorno o per la fine del mese? L’autorizzazione permanente viene eseguita, indipendentemente dalla data di scadenza, in corrispondenza della data di esecuzione precedentemente definita. Se la data di esecuzione coincide con un giorno di festività bancaria, l’esecuzione viene anticipata all’ultimo giorno lavorativo bancario precedente alla festività. Occorre ricordare che l’autorizzazione permanente si riferisce sempre al mese della data di scadenza originaria della fattura. Esempio: se la data di scadenza originaria di una fattura è il 1° settembre 20XX e l’autorizzazione permanente è stata registrata con giorno di esecuzione «il 25 del mese» o «alla fine del mese», la fattura verrà pagata il 25 settembre o, nel secondo caso, il 30 settembre. l'essenziale in breveQuesto video esplicativo mostra passo dopo passo come impostare e personalizzare una autorizzazione permanente. Video esplicativi eBill-Sharing Cos’è la funzione Sharing? eBill Sharing vi consente di autorizzare un’altra persona ad accedere al vostro account utente eBill. Questa persona potrà così visualizzare tutti i vostri avvisi, solleciti, note di credito e fatture e scaricare i PDF allegati. La persona potrà inoltre autorizzare o rifiutare il pagamento delle fatture eBill. L’autorizzazione può essere concessa solo tramite un conto bancario della persona autorizzata. Inoltre, la persona autorizzata può registrarvi presso gli emittenti di fatture in modo che in futuro riceviate anche fatture eBill da questi emittenti. Come si configura la funzione Sharing? eBill Sharing può essere configurato nelle impostazioni. A tale scopo vi serve solo l’indirizzo e-mail utilizzato per eBill dalla persona che desiderate invitare e autorizzare. La funzione Sharing è disponibile per tutti gli utenti eBill? Tutti gli utenti eBill possono utilizzare la funzione «eBill Sharing», ad eccezione delle aziende che utilizzano eBill for Business. Se desiderate utilizzare eBill for Business, contattate direttamente la vostra banca. Con eBill for Business potete autorizzare i collaboratori a gestire le fatture eBill per conto della vostra azienda. Quali azioni può eseguire una persona autorizzata? Una persona da voi autorizzata può visualizzare tutti i vostri avvisi, solleciti, note di credito e fatture eBill e scaricare i PDF allegati. La persona potrà inoltre autorizzare o rifiutare il pagamento delle fatture eBill. L’autorizzazione può essere concessa solo tramite un conto bancario della persona autorizzata. Inoltre, la persona autorizzata può registrarvi presso gli emittenti di fatture in modo che in futuro riceviate anche fatture eBill da questi emittenti. Le autorizzazioni permanenti già configurate possono essere visualizzate, ma non modificate dalla persona autorizzata. Come posso distinguere le fatture mie da quelle condivise? Le fatture di altre persone sono appositamente contrassegnate, in modo che possiate distinguerle dalle vostre fatture. Come riconosco che un’azione è stata eseguita da una persona autorizzata? Le fatture o i solleciti che sono stati autorizzati da una persona autorizzata vengono appositamente contrassegnati. In questo modo potete tenere sempre sotto controllo quali fatture sono state autorizzate dalla persona autorizzata. Le registrazioni presso aziende effettuate dalla persona autorizzata vengono visualizzate in modo separato sul portale eBill. Chi viene informato dell’arrivo di una nuova fattura? All’arrivo di una nuova fattura viene informato solo il destinatario della stessa. Per ricevere questa informazione, dovete attivare la notifica nelle impostazioni. Posso invitare più persone per lo Sharing? Sì, potete autorizzare più persone ad accedere al vostro account utente eBill. Si possono invitare per lo Sharing persone che sono clienti di un’altra banca? Sì, le funzionalità di eBill Sharing sono utilizzabili da utenti di banche diverse. Posso visualizzare anche le fatture delle persone che ho autorizzato? La visualizzazione delle fatture delle persone da voi autorizzate non è automatica. Tuttavia, la persona da voi autorizzata ha la possibilità di inviarvi a sua volta un invito dopo avere accettato il vostro. In che modo vengo a sapere di avere ricevuto un invito per eBill Sharing? Quando venite invitati per eBill Sharing ricevete una e-mail generata automaticamente da SIX. Alcune banche inviano anche notifiche push al vostro cellulare. Sono stato invitato allo Sharing da un utente eBill. Tramite quale conto bancario posso pagare le fatture? Il pagamento può essere effettuato solo tramite il conto bancario per il quale avete le rispettive autorizzazioni. Sono stato invitato allo Sharing da un utente eBill. Tuttavia, perché l'invito non è visibile per me? È possibile terminare l'eBill Sharing in qualsiasi momento. Se la persona autorizzata termina lo Sharing, ricevete una notifica corrispondente. Come si possono terminare i diritti di Sharing? È possibile terminare eBill Sharing in qualsiasi momento. Se la persona autorizzata termina lo Sharing, voi ricevete un messaggio. Cosa ne è dei diritti di Sharing concessi quando annullo l’iscrizione a eBill? Se annullate la registrazione a eBill, i diritti di Sharing rimangono attivi per 60 giorni. In questo periodo potete registrarvi presso una nuova banca per eBill senza dover ridefinire le impostazioni per lo Sharing. Al termine dei 60 giorni i diritti di Sharing vengono cancellati definitivamente. L'essenziale in breveQuesto video esplicativo mostra passo dopo passo come configurare eBill Sharing per gestire le fatture con altri utenti eBill. video esplicativi Pagamento rateale Alcuni emittenti di fatture accettano pagamenti rateali. Come posso configurare i pagamenti rateali? Se un emittente di fatture vi offre la possibilità di pagare a rate, ricevete un avvertimento sul portale eBill. In tal caso potete selezionare uno dei diversi gruppi di rate indicati. Un gruppo di rate contiene una o più rate. Quando selezionate un gruppo di rate, nella panoramica fatture tutte le rate del gruppo scelto vi vengono presentate sotto forma di normali fatture singole. Voi potete autorizzare ognuna di queste rate singolarmente oppure configurare un’autorizzazione permanente. Alcuni emittenti di fatture accettano pagamenti rateali, altri no. Perché? I pagamenti rateali vengono spesso offerti dagli emittenti di fatture in caso di importi elevati, ad es. per il pagamento di imposte. È quindi l’emittente di fatture che definisce se è possibile un pagamento rateale. Impostazioni personalizzate Posso modificare il mio indirizzo e-mail? Sì, potete modificare l’indirizzo e-mail per la ricezione di fatture. A tale scopo richiamate le vostre impostazioni personali sul portale eBill. Cosa devo fare se il mio indirizzo e-mail cambia? Comunicate il nuovo indirizzo alla vostra banca e agli emittenti da cui ricevete le fatture tramite eBill e modificatelo sul portale eBill. Cosa devo fare se il mio nome cambia? Comunicate il nuovo nome alla vostra banca e agli emittenti da cui ricevete le fatture tramite eBill e modificatelo sul portale eBill. Quando ricevo una nuova fattura ricevo ogni volta anche una e-mail. Come posso disdire la notifica tramite e-mail? Potete disattivare le notifiche di nuove fatture nelle vostre impostazioni personali sul portale eBill. Quick Approval Che cos’è il Quick Approval? Con la funzionalità di Quick Approval, potete autorizzare le fatture eBill direttamente nel vostro online banking. A tale scopo non è necessario andare sul portale eBill. Perché non posso rifiutare una fattura con Quick Approval? Con Quick Approval potete soltanto autorizzare le fatture eBill. Se volete rifiutare una fattura o visualizzare il PDF allegato, è necessario andare sul portale eBill. Fatture senza importo Che cosa sono le fatture senza importo? Gli emittenti possono inviarvi fatture senza specificare un importo. In tal caso, prima dell’autorizzazione vi verrà chiesto di inserire un importo. I dettagli sull’importo dovuto si trovano in genere nella fattura PDF allegata. Le fatture eBill che non contengono un importo vengono autorizzate con l’autorizzazione permanente? No. Per poter saldare una fattura con un’autorizzazione permanente è necessario che sia stato definito un importo maggiore di 0 centesimi. Le fatture senza importo sono pertanto escluse dall’autorizzazione permanente automatica. Annullare la registrazione a eBill Posso disdire eBill? Sì. Sul portale eBill potete annullare la registrazione a eBill per i vostri emittenti di fatture. Se volete annullare completamente la registrazione a eBill e non è disponibile la relativa funzione nell’e-banking, rivolgetevi alla vostra banca. Gli emittenti da cui ricevo fatture tramite eBill vengono informati se non utilizzo più eBill? No. Informateli voi annullando la registrazione sul portale eBill per i vostri emittenti di fatture. Protezione e sicurezza dei dati Per quali finalità viene utilizzato il mio indirizzo e-mail? Il vostro indirizzo e-mail serve per identificarvi in modo univoco come destinatario di fatture eBill. Se lo desiderate, a questo indirizzo potete ricevere anche informazioni aggiuntive come ad es. le notifiche sulle nuove fatture disponibili. Per quali finalità viene utilizzato il mio indirizzo? Quando vi registrate a eBill, il vostro indirizzo viene comunicato agli emittenti di fatture in modo da potervi identificare in modo univoco. Con eBill è garantita la protezione dei dati? Tutte le banche e SIX si obbligano a mantenere riservati i dati memorizzati e a utilizzarli esclusivamente per l’erogazione del servizio eBill. Con eBill è garantita la sicurezza dei dati? Per eBill si applicano le stesse ampie precauzioni di sicurezza e linee guida per la protezione dei dati che sono uno standard nel settore dell’e-banking. La sicurezza dei dati e delle trasmissioni ha una priorità molto elevata nel sistema eBill: per proteggere i dati vengono impiegati procedimenti moderni in linea con gli standard dell’e-banking delle banche svizzere. eBill for Business Che cos’è eBill for Business? eBill for Business permette alle PMI di elaborare le fatture eBill direttamente nell’online banking oppure nel proprio software gestionale, senza discontinuità di sistema. Per l’elaborazione delle fatture eBill è possibile concedere a più collaboratori l’autorizzazione di visualizzare, autorizzare o rifiutare le fatture eBill a nome dell’azienda. Per le aziende che dispongono di un proprio software gestionale, le fatture eBill vengono messe a disposizione direttamente tramite canali noti, come ad es. EBICS.a. Chi può usufruire di eBill for Business? eBill for Business è disponibile per le aziende o simili, ma non è ancora offerto da tutte le banche. In caso di domando o dubbi sulla funzione rivolgetevi direttamente al vostro consulente clienti. Come posso configurare eBill for Business? La procedura di configurazione varia da banca a banca. Rivolgetevi direttamente al consulente clientela della vostra banca. Come autorizzo altri collaboratori per eBill for Business? L’attivazione di altri collaboratori varia da banca a banca. Rivolgetevi direttamente al vostro consulente clientela. Quali operazioni posso eseguire con eBill for Business? I collaboratori autorizzati possono visualizzare, controllare e in seguito autorizzare o rifiutare le fatture tramite un conto. Possono registrare l’azienda presso altri emittenti di fatture per ricevere in futuro le fatture eBill. Inoltre possono creare, modificare e cancellare le autorizzazioni permanenti per l’azienda. Le PMI che hanno collegato il proprio software gestionale alla banca ricevono le fatture eBill direttamente in questo software. La contabilizzazione e il pagamento avvengono secondo le loro procedure standard. Non occorre modificare le prassi esistenti. Oltre ai dati di fatturazione elettronici, ricevono anche il relativo PDF. Così il giustificativo della fattura può essere facilmente archiviato seguendo le procedure esistenti. Come vengo informato dell’arrivo di nuove fatture aziendali? Se i collaboratori autorizzati hanno indicato un indirizzo e-mail, vengono informati sull’arrivo di nuove fatture. Si possono modificare le impostazioni di notifica sul portale eBill alla voce «Impostazioni utente». Posso utilizzare eBill for Business tramite diversi accessi e-banking della stessa banca o di un’altra banca? Sì, se la vostra azienda possiede un IDI che è stato indicato nella registrazione a eBill for Business. Se avete ricevuto l’IDI solo dopo la registrazione a eBill for Business, potete indicarlo alla vostra banca a posteriori. Posso continuare a utilizzare eBill for Business se il mio IDI cambia? Nel caso il vostro IDI cambiasse, segnalatelo alla vostra banca. La mia azienda non ha un IDI. Posso comunque configurare eBill for Business? Sì, anche le aziende senza IDI possono utilizzare eBill for Business. In tal caso le aziende ricevono un numero d’identificazione dall’istituto finanziario. Con questo numero non è tuttavia possibile usare il multi-banking o aggiungere automaticamente gli emittenti di fatture. Per maggiori informazioni rivolgetevi alla vostra banca. Come incide il tipo di numero d’identificazione sul mio conto «eBill for Business»? Il multi-banking è possibile solo se è stato memorizzato un IDI presso la banca. Anche l’«Aggiunta automatica di emittenti di fatture» funziona solo con l’IDI. Uso già eBill per la mia azienda. Come posso passare a eBill for Business? Se usavate già eBill per la vostra azienda prima dell’introduzione di eBill for Business, potete passare a quest’ultimo in qualsiasi momento, a condizione che la vostra banca offra questa funzione. Rivolgetevi alla vostra banca che vi guiderà attraverso la procedura di registrazione di eBill for Business. Che cos’è un numero d’identificazione d’impresa (IDI)? Tutte le aziende iscritte in un registro ufficiale (ad es. registro IVA, registro di commercio ecc.) ricevono dall’Ufficio federale di statistica un IDI, che è visibile in un registro pubblico. Anche le aziende, le associazioni, le cooperative, le fondazioni ecc. che non sono iscritte in un registro ufficiale possono richiedere questo numero all’Ufficio federale di statistica. Ulteriori informazioni sull’IDI e sulle modalità di richiesta sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale di statistica. L’IDI è utilizzato da eBill for Business per l’identificazione della vostra azienda. Nel caso non abbiate un IDI, è comunque possibile usare eBill for Business con alcune limitazioni. A tale scopo rivolgetevi al consulente clientela della vostra banca. Come ricevo un IDI dall’Ufficio federale di statistica? Se siete iscritti a un registro ufficiale, alla vostra azienda viene assegnato automaticamente un IDI. Potete visualizzarlo in un registro sul sito web dell’Ufficio federale di statistica. Anche le associazioni, le cooperative, le comunioni di comproprietari ecc. possono richiedere un IDI all’Ufficio federale di statistica semplicemente compilando un modulo. Perché non posso configurare eBill for Business? eBill for Business non è offerto da tutte le banche. Per ulteriori informazioni sull’offerta rivolgetevi direttamente al vostro consulente clientela. Come posso annullare la registrazione al mio conto «eBill for Business»? Rivolgetevi direttamente alla vostra banca. L’annullamento dell’iscrizione deve essere necessariamente effettuato dalla banca. Se usate eBill for Business tramite diverse banche (multi-banking), dovete annullare la registrazione presso ognuna delle banche coinvolte. eBill Donations Che cos’è eBill Donations? eBill Donations utilizza la tecnologia e l’infrastruttura di eBill. Così potete raggiungere i potenziali donatori nel luogo più adatto, nell’online banking con cui pagano le loro fatture. Quali requisiti tecnici devono soddisfare i donatori per poter utilizzare eBill Donations? Il requisito principale è un conto con online banking presso un istituto finanziario che aderisce a eBill e offre eBill Donations, nonché l’attivazione di eBill. Verificate l’offerta eBill del vostro istituto finanziario. Quali vantaggi offre eBill Donations ai donatori? eBill rappresenta un pratico strumento di donazione digitale direttamente nell’online banking. Tutte le richieste di donazione vengono archiviate e tramite l’autorizzazione permanente gli utenti di eBill possono autorizzare automaticamente le donazioni ricorrenti. Come si garantisce che solo le organizzazioni serie utilizzino eBill Donations? Per la registrazione sull’infrastruttura eBill, un’organizzazione non profit (ONP) deve dimostrare che la sua fondazione ha validità legale (ad esempio, attraverso uno statuto o un atto di fondazione) e che persegue finalità non commerciali. Può dimostrarlo con una certificazione ZEWO o con un’esenzione fiscale cantonale per le istituzioni senza scopo di lucro o con scopi pubblici. Inoltre, la classificazione come ONP su eBill viene regolarmente verificata dai partner di rete. È possibile effettuare donazioni anonime con eBill Donations? No. Aggiungendo un’ONP come emittente di fatture in eBill, verranno automaticamente trasmessi l’indirizzo e-mail, il nome e l’indirizzo dell’utente eBill. L’autorizzazione di una richiesta di donazione comporta inoltre un bonifico dall’online banking, che a sua volta non può essere anonimo. In questo modo vengono trasmessi gli stessi dati inviati per un tradizionale bonifico tramite online banking. C’è un importo minimo di donazione? Sì. L’importo minimo per una donazione in eBill è di 5 franchi svizzeri. FAQ - Frequently Asked QuestionsNelle nostre FAQ troverete le risposte a domande importanti sull'eBill e sulle sue funzioni. Qui troverete tutte le informazioni in un unico documento. Download