Maggiori informazioni eBill per fatture commerciali (eBill for Business) Il traffico dei pagamenti svizzero viene digitalizzato; si semplificano così le procedure per tutte le parti coinvolte nella fatturazione. I clienti commerciali che usano eBill potranno ricevere e pagare le loro fatture con eBill for Business in e- o m-banking. Con la nuova integrazione di eBill for Business Software i clienti commerciali possono ricevere le fatture eBill ed elaborarle successivamente in modo semplice e rapido nel loro software per imprese. Scegliete voi come ricevere le fatture eBill: direttamente nell’online banking o senza discontinuità di sistema nel vostro software gestionale. Scopri di più nella nostra scheda informativa. Factsheet Potete scoprire come integrare eBill nel vostro software aziendale nel seguente concetto. Concept - eBill for Business Software I vantaggi di eBill for Business Canali collaudati Gli istituti finanziari trasmettono la fattura eBill ai clienti commerciali attraverso i canali già utilizzati oggi, come EBICS o bLink. Processi semplici Dopo aver ricevuto la fattura eBill nel software, la prenotazione e il pagamento vengono eseguiti con i processi standard del rispettivo cliente commerciale. Non sono necessarie modifiche ai processi esistenti. Archiviazione conveniente Oltre ai dati della fattura elettronica, il cliente commerciale riceve anche il PDF corrispondente. Il documento della fattura può quindi essere facilmente archiviato attraverso i processi esistenti. Come passo configurare eBill for Business? Per ricevere eBill come cliente commerciale, la vostra banca può consigliarvi sul collegamento di eBill for Business. La procedura di configurazione varia da banca a banca. Rivolgetevi direttamente al consulente clientela della vostra banca. eBill in cifre 3 millioni 3 millioni di utenti registrati ricevono le fatture, le controllano e ne autorizzano il pagamento tramite l’infrastruttura eBill. il 95% il 95% degli Istituti finanziari svizzeri è collegato all’infrastruttura eBill e la promuove attivamente. 0 0 casi di frode o abuso grazie agli elevati standard di sicurezza dell’infrastruttura eBill a livello tecnico e organizzativo. eBill for Business Che cos’è eBill for Business? eBill for Business permette alle PMI di elaborare le fatture eBill direttamente nell’online banking oppure nel proprio software gestionale, senza discontinuità di sistema. Per l’elaborazione delle fatture eBill è possibile concedere a più collaboratori l’autorizzazione di visualizzare, autorizzare o rifiutare le fatture eBill a nome dell’azienda. Per le aziende che dispongono di un proprio software gestionale, le fatture eBill vengono messe a disposizione direttamente tramite canali noti, come ad es. EBICS.a. Chi può usufruire di eBill for Business? eBill for Business è disponibile per le aziende o simili, ma non è ancora offerto da tutte le banche. In caso di domando o dubbi sulla funzione rivolgetevi direttamente al vostro consulente clienti. Come posso configurare eBill for Business? La procedura di configurazione varia da banca a banca. Rivolgetevi direttamente al consulente clientela della vostra banca. Come autorizzo altri collaboratori per eBill for Business? L’attivazione di altri collaboratori varia da banca a banca. Rivolgetevi direttamente al vostro consulente clientela. Quali operazioni posso eseguire con eBill for Business? I collaboratori autorizzati possono visualizzare, controllare e in seguito autorizzare o rifiutare le fatture tramite un conto. Possono registrare l’azienda presso altri emittenti di fatture per ricevere in futuro le fatture eBill. Inoltre possono creare, modificare e cancellare le autorizzazioni permanenti per l’azienda. Le PMI che hanno collegato il proprio software gestionale alla banca ricevono le fatture eBill direttamente in questo software. La contabilizzazione e il pagamento avvengono secondo le loro procedure standard. Non occorre modificare le prassi esistenti. Oltre ai dati di fatturazione elettronici, ricevono anche il relativo PDF. Così il giustificativo della fattura può essere facilmente archiviato seguendo le procedure esistenti. Come vengo informato dell’arrivo di nuove fatture aziendali? Se i collaboratori autorizzati hanno indicato un indirizzo e-mail, vengono informati sull’arrivo di nuove fatture. Si possono modificare le impostazioni di notifica sul portale eBill alla voce «Impostazioni utente». Posso utilizzare eBill for Business tramite diversi accessi e-banking della stessa banca o di un’altra banca? Sì, se la vostra azienda possiede un IDI che è stato indicato nella registrazione a eBill for Business. Se avete ricevuto l’IDI solo dopo la registrazione a eBill for Business, potete indicarlo alla vostra banca a posteriori. Posso continuare a utilizzare eBill for Business se il mio IDI cambia? Nel caso il vostro IDI cambiasse, segnalatelo alla vostra banca. La mia azienda non ha un IDI. Posso comunque configurare eBill for Business? Sì, anche le aziende senza IDI possono utilizzare eBill for Business. In tal caso le aziende ricevono un numero d’identificazione dall’istituto finanziario. Con questo numero non è tuttavia possibile usare il multi-banking o aggiungere automaticamente gli emittenti di fatture. Per maggiori informazioni rivolgetevi alla vostra banca. Come incide il tipo di numero d’identificazione sul mio conto «eBill for Business»? Il multi-banking è possibile solo se è stato memorizzato un IDI presso la banca. Anche l’«Aggiunta automatica di emittenti di fatture» funziona solo con l’IDI. Uso già eBill per la mia azienda. Come posso passare a eBill for Business? Se usavate già eBill per la vostra azienda prima dell’introduzione di eBill for Business, potete passare a quest’ultimo in qualsiasi momento, a condizione che la vostra banca offra questa funzione. Rivolgetevi alla vostra banca che vi guiderà attraverso la procedura di registrazione di eBill for Business. Che cos’è un numero d’identificazione d’impresa (IDI)? Tutte le aziende iscritte in un registro ufficiale (ad es. registro IVA, registro di commercio ecc.) ricevono dall’Ufficio federale di statistica un IDI, che è visibile in un registro pubblico. Anche le aziende, le associazioni, le cooperative, le fondazioni ecc. che non sono iscritte in un registro ufficiale possono richiedere questo numero all’Ufficio federale di statistica. Ulteriori informazioni sull’IDI e sulle modalità di richiesta sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale di statistica. L’IDI è utilizzato da eBill for Business per l’identificazione della vostra azienda. Nel caso non abbiate un IDI, è comunque possibile usare eBill for Business con alcune limitazioni. A tale scopo rivolgetevi al consulente clientela della vostra banca. Come ricevo un IDI dall’Ufficio federale di statistica? Se siete iscritti a un registro ufficiale, alla vostra azienda viene assegnato automaticamente un IDI. Potete visualizzarlo in un registro sul sito web dell’Ufficio federale di statistica. Anche le associazioni, le cooperative, le comunioni di comproprietari ecc. possono richiedere un IDI all’Ufficio federale di statistica semplicemente compilando un modulo. Perché non posso configurare eBill for Business? eBill for Business non è offerto da tutte le banche. Per ulteriori informazioni sull’offerta rivolgetevi direttamente al vostro consulente clientela. Come posso annullare la registrazione al mio conto «eBill for Business»? Rivolgetevi direttamente alla vostra banca. L’annullamento dell’iscrizione deve essere necessariamente effettuato dalla banca. Se usate eBill for Business tramite diverse banche (multi-banking), dovete annullare la registrazione presso ognuna delle banche coinvolte. Potrebbe interessarvi anche questo Ampliate la vostra gamma di servizi con eBill Ulteriori informazioni e documenti per partner di rete preesistenti e nuovi. Scopri di più Paga le fatture con eBill Con eBill ricevete le vostre fatture in modo sicuro direttamente nell’e-banking. Potete verificarle facilmente e autorizzarne subito il pagamento. Scopri di più Istituti finanziari Ulteriori informazioni e documenti per istituti finanziari. Scopri di più