eBill. La fattura digitale per la Svizzera

eBill è un’iniziativa di SIX intrapresa per conto della piazza finanziaria svizzera. Affermato come standard di fatturazione digitale, eBill consente di pagare le fatture in modo digitale senza discontinuità nelle procedure, assicurando notevoli vantaggi ai privati, alle aziende e all’economia svizzera.

La digitalizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera

Il traffico dei pagamenti svizzero è fuori dal comune: non esiste praticamente un altro paese in cui vengano inviate, registrate e saldate così tante fatture in rapporto al numero di abitanti. Con oltre un miliardo di fatture l’anno, occupiamo una posizione di primo piano. Dati questi volumi, vi è una forte richiesta di procedure efficienti sotto forma di soluzioni digitali. Il traffico dei pagamenti è infatti alla base di tutte le transazioni nazionali e internazionali e contribuisce in misura sostanziale alla produttività economica della Svizzera.

Un passo verso il futuro interamente digitale

Con l’introduzione della QR-fattura era già stato fornito un contributo importante per l’evoluzione digitale del traffico dei pagamenti. La QR-fattura rappresenta a sua volta l’anello di congiunzione tra il mondo analogico e quello digitale. eBill si spinge ancora oltre. con eBill vengono eliminati anche gli ultimi punti di discontinuità. L’intera catena di creazione del valore, dall’emissione della fattura al pagamento, viene digitalizzata: gli emittenti inviano le fatture in modo sicuro direttamente al sistema di e-banking e m-banking dei loro clienti che verificano tutti i dati online e possono autorizzare il pagamento della fattura con un semplice clic. eBill semplifica quindi in modo sistematico tutte le procedure per il cliente, rendendole digitali e senza carta.

Sia la QR-fattura che eBill danno un impulso positivo all’economia, alla società e all’ambiente della Svizzera. Forniscono quindi un contributo importante per la futura competitività svizzera.

Contattate la vostra banca o i nostri partner

Per i privati

Avete domande sulle funzioni e sui servizi di eBill?

Per gli emittenti di fatture

Avete domande sulla fatturazione tramite eBill?

Per i partner

Avete domande sulla vostra partnership eBill?

eBill in cifre

> 2 millioni > 2 millioni
di utenti registrati ricevono le fatture, le controllano e ne autorizzano il pagamento tramite l’infrastruttura eBill.
il 95% il 95%
degli Istituti finanziari svizzeri è collegato all’infrastruttura eBill e la promuove attivamente.
0 0
casi di frode o abuso grazie agli elevati standard di sicurezza dell’infrastruttura eBill a livello tecnico e organizzativo.