L’accesso senza barriere assicura che un sito web o una web app siano accessibili a persone con limitazioni visive, uditive, motorie e cognitive e che rispettino gli standard richiesti. «Accesso per tutti» è l’organismo di certificazione per i siti web e le web app accessibili in Svizzera e a novembre 2020 ha rilasciato la certificazione per il portale eBill.

La verifica è basata sulle linee guida internazionali del W3C per i contenuti web accessibili, le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), che stabiliscono requisiti specifici di accessibilità per persone con limitazioni visive, uditive, motorie e cognitive. Questi requisiti sono definibili oggettivamente e trasparenti. Le linee guida sono rese obbligatorie anche da standard svizzeri, ad esempio per i servizi di Governo elettronico del settore pubblico.

La certificazione di siti web e web app accessibili è basata su accurati test in cui vengono verificati i requisiti delle WCAG. In questi test sono sempre coinvolti anche specialisti di accessibilità di «Accesso per tutti», anche loro portatori di disabilità. In questo modo, per mezzo di tecnologie di assistenza rappresentative, viene accertata l’accessibilità pratica dei contenuti web.

Lavoriamo costantemente al miglioramento dell’accessibilità sul portale eBill e ci confrontiamo con i nostri partner per rendere eBill accessibile nei migliore dei modi a Tutti. Il prossimo passo consisterà nel rendere accessibili le fatture in formato PDF.

In tale contesto, siamo molto lieti che il portale eBill abbia ottenuto questo importante certificato.

Ulteriori informazioni: www.access-for-all.ch